STORIA DEGLI UFO


STORIA DEGLI UFO


UFO ("unidentified flying object") è una sigla d'uso internazionale che significa "oggetti volanti non identificati". La casistica ufologica è costituita da un'ampia tipologia di fenomeni che vanno dalle "luci notturne", agli "oggetti diurni" che si caratterizzano come strani per l'aspetto (forma, dimensioni, colori) o per il comportamento (forti velocità , rapidi movimenti, "manovre"). Un certo numero di avvistamenti è accompagnato da conferme quali fotografie, filmati, rilevamenti radarici.
Si parla in particolare di "incontri ravvicinati” quando il fenomeno si trova vicino al testimone, di "incontri ravvicinati del secondo tipo" quando si riscontrano effetti sulle persone o sull'ambiente, quali tracce al suolo, piante bruciate, disturbi di tipo elettromagnetico, e di "incontri ravvicinati del terzo tipo" per quelli caratterizzati dalla presenza di "esseri" animati.
La distribuzione degli avvistamenti UFO nel tempo e nello spazio non è stata uniforme, infatti, a periodi particolarmente ricchi di avvistamenti se ne alternano altri di calo o di quasi totale assenza di casi. Si parla perciò delle cosidette "ondate".
Le maggiori "ondate" di avvistamenti si sono avute negli anni 1950, 1954, 1962, 1973 e 1978. In effetti, l'intero periodo 1973-1979 è stato caratterizzato da un'intensa "attività " UFO, con un apice nel 1978 con più di 1000 segnalazioni raccolte in tutta la penisola. Dopo un periodo di stasi (1980-1982) si è assistito ad una ripresa delle segnalazioni, culminata nell'ondata dell'estate 1985, e ad un assestamento negli anni successivi, ed una nuova piccola ondata nel 1993.
A fronte di errori percettivi e di valutazione, esiste un numero significativo di casi che non ha ancora trovato una spiegazione.
Oltre a ciò, le informazioni disponibili sono spesso deboli o incomplete.
Nonostante ciò, ci sono ugualmente decine di casi internazionali di Incontro Ravvicinato che sfidano tutt'ora un ampio spettro di spiegazioni razionali e comuni.
A partire dai primi anni sessanta ci sono stati una serie di tentativi per raccogliere e studiare gli "atterraggi UFO", sia in una prospettiva nazionale che internazionale.
Nell'ambito degli "Incontri Ravvicinati", a partire dalla seconda metà degli anni ottanta, si è sviluppata una presenza sempre più massiccia di episodi ancora più eccezionali: i "Rapimenti": si tratta di eventi spesso ricordati solo in stato di ipnosi , in cui il protagonista dichiara di essere stato condotto a bordo di un UFO e di essere stato sottoposto a delle specie di "esami" o "esperimenti" medici.
 

Nessun commento:

Posta un commento